martedì 5 maggio 2009

STEFANO SANTANGELO, "JHONNY CASH"

Autore: Stefano Santangelo.
Titolo: Johnny cash – the man in black
Edizioni Il Foglio, 2007

Stefano Santangelo, è nato a La Spezia nel 1960 e risiede a Piombino (LI). Collabora dal 2001 con Il Foglio Letterario, con cui ha pubblicato “In viaggio tra i Dakota”, reportage di viaggio negli Stati Uniti dedicato ai nativi americani; cura una rubrica dedicata alla storia e alla letteratura di questo popolo sul “Foglio Magazine” e su “Carmina”. Tra i suoi interessi, la musica country, lo studio dell’inglese e la storia americana; da diversi anni partecipa ad una campagna di adozione a distanza dedicata agli indiani Dakota, cui fa capo l’associazione Akicita.

Recensione
Lo ammetto!
Prima di leggere questo libro/autobiografia ( a quanto pare una delle poche in circolazione in Italia sul cantautore) non conoscevo minimamente Johnny Cash sia dal punto di vista squisitamente musicale che umano.
Finalmente ho rimediato.
Jhonny Cash – The man in black è un resoconto dettagliato della vita del grande Countryman a stelle e strisce, scomparso a Nashville il 12 Settembre del 2003.
Nel libro traspare tutta la competenza e la passione del nostro Stefano non solo per quanto riguarda la parte storica ma anche quella dei testi delle canzoni ( tradotte e commentate in italiano dall’autore).
E’ un viaggio bellissimo e avventuroso nell’esistenza di una delle “grandi voci americane” con i suoi grandi successi, le rovinose cadute e le altrettanto perentorie risalite.
Un’anima dalla grande coscienza sociale ( e da una volontà combattuta tra fede e laicismo) che ha saputo parlare, attraverso le sue canzoni, di questioni scottanti come gli Indiani d’America e la vita degli emarginati nel “Sogno Americano.”
Secondo le parole dello stesso Santangelo “…un uomo che pur amando profondamente l’America, non ha esitato a denunciarne le storture e le contraddizioni, pagando a volte anche di persona per le sue scelte…”
Unica pecca del libro ( secondo il mio modestissimo parere) una galleria fotografica tutta in bianco e nero che però nulla toglie ad un libro di grande spessore professionale.
Chiunque voglia ( come il sottoscritto) scoprire questa grandissima figura della musica d’oltreoceano non ha che da ordinare il libro e mettere sul piatto un bel 33 giri del buon Cash.
Atmosfera e grande pathos assicurati.
Nelle migliori librerie oppure su :
http://www.ilfoglioletterario.it/

Musica in sottofondo: Jhonny Cash, ovviamente.

Nessun commento: