giovedì 16 luglio 2009

C'ERANO UNA VOLTA I MOVIDA

Lo ammetto spudoratamente!!!
Non li conoscevo affatto.
Ma dopo averli visti recentemente in concerto nell’ambito della manifestazione culturale e artistica, “Salerno Creativa”, posso dire a voce alta ( o a Blog aperto!!!) che i Movida sono stati una piacevole sorpresa.
Ricordo ancora le parole del batterista e membro fondatore, Mario Riso (ora nei Rezophonic, Pino Scotto, Fire Trails etc) il quale, afferrando il microfono in una pausa del live annunciava: “ Siamo i Movida e ci siamo formati nei primi anni 90. Non pubblichiamo un disco dal 98 e per un periodo ci siamo sciolti perché disgustati dal Music Business. Siamo solo un gruppo di amici che vogliono suonare le loro canzoni senza avvocati e carte da firmare.”
Una dichiarazione forte che lascia aperti una serie di dubbi e problematiche sull’essere musicisti/artisti in un paese ancora troppo indietro come il nostro.
Ma parliamo di musica che è meglio.
Visto che i due cd che hanno pubblicato, Contro ogni tempo (1995) e Frammenti Simili (1998) sono praticamente introvabili e fuori commercio mi sono affidato come al solito al padre/padrone You Tube e qualcosa ho trovato:
http://www.youtube.com/watch?v=czp16Vdy6Cc

http://www.youtube.com/watch?v=PQYtHIazoi8&feature=related

http://www.youtube.com/watch?v=DGL2vvIEGgw&feature=related

Si tratta di un buon Hard Rock “grungizzato” e “metalizzato” che subito ti acchiappa con la grande perizia tecnica dei nostri e le orecchiabili melodie dei cori e di alcune trovate compositive.
E così, mentre tra il 95 e il 98 i Litfiba ( allora all’apice della loro polarità peninsulare) completavano la quadrilogia degli “Elementi” con i fiacchi e poppeggianti “Spirito” e Mondi Sommersi”, la band milanese tirava fuori le unghie creando dischi diretti ed aggressivi figli del periodo Grunge ( soprattutto Alice in Chains) e di certo Metal duro contaminato anche dal Funk (Pantera, Faith No More, Mordred, Primus etc.).
Le poche cose che ho ascoltato mi hanno aperto un dubbio inquietante.
I Movida temporalmente sono stati tra i primi in assoluto a creare il fenomeno del post grunge da classifica?
Mi riferisco a band come Staind, Creed e poi Alterbridge.
Soprattutto questi ultimi sembrano aver attinto a piene mani dal sound e da certe armonie vocali della band milanese.
Mi sbaglio?
Se fosse così l’Italia per l’ennesima volta avrebbe visto cadere una stella fulgida e unica del suo già esiguo panorama rock.
Vi invito a riscoprirli attendendo che i nostri dopo i Live decidano anche di comporre un nuovo disco.
Sarebbe realmente una lieta novella.
Ecco le foto del concerto a Salerno 04/07/2009

Nessun commento: