martedì 22 settembre 2009

VECCHIE INTERVISTE: KERNEL ZERO

Intervista pubblicata originariamente sul periodico cartaceo
EVENTI.

La Nuova Scena Rock Salernitana è in forte e costante espansione. Lo dimostra la continua fucina di band che dal sottobosco locale stanno prendendo vita ad una velocità quantomeno impressionante. Ne cito alcune tra le più attive sia sul fronte live che in studio: 3rd, Nude ,Heimdall, Allcool , Naadir e non per ultimi Kernel Zero.
Incuriositi dalla proposta musicale di questi ultimi abbiamo scambiato due chiacchiere con un impegnatissimo Luca Lanzetta , singer e capitano del vascello da guerra denominato Kernel Zero:

Allora Luca cominciamo a delineare per i nostri lettori la cronistoria dei Kernelzero. Quando vi siete formati?
Il progetto nasce nel 2000, a Salerno da un’idea mia e di mio fratello Antonio, rispettivamente cantante e bassista del gruppo,che per diverso tempo si sono esibiti nei club e centri sociali sparsi per l’Italia. Nell’inverno 2003 i Kernel Zero cominciano a registrare il loro primo demo, chiamato “Connection Zero to a Temporal Space”. La band fu costretta a interrompere la sua avventura musicale dopo uno show con i Browbeat (04\01\04) per problemi relativi alla line up causando una momentanea rottura del gruppo. Dopo una pausa durata sei mesi i Kernel Zero ritornano sulla scena con l’intenzione di proporre un genere musicale hardcore\metal piu’ aggressivo,grazie alla nuova line up: Giuseppe Nicolais Russo, Adolfo Rosolia e Angelo D’addio. Nel 2005 esce un single promozionale di 2 tracce “Who I Am” e “Defending what is yours” registrato e masterizzato allo studio HH da Guido Torre (3rd). Nel marzo 2005 il batterista Giuseppe Sorrentino prende posto nella band e finalmente con lui i Kernelzero cominciano un progetto musicale piu’ serio dove tutte le influenze musicali e le attitudini di ogni singolo membro confluiscono nell’album “3 hours of silence before death”, uscito nel luglio 2006 sotto un’etichetta giapponese, la Crossfire Records. Questo ep, registrato all’ HH_Studio da Guido Torre, include 7 tracce che sono un misto di brutal-mosh-core e metal. L’album contiene anche un video clip della canzone “Human Business” registrato con il supporto dei nostri amici Enrico e Lorenzina a stretto contatto con la natura nel centro Italia. La band con l’uscita di questo album dedica anima e corpo in una intensa attività live. Il nostro quintetto condivide il palco con i migliori gruppi della scena underground e non (Sentence, Sick of it all, Walls of jericho, Stigma, Slowmotion apocalypse e molti altri).
Nel Gennaio 2007 i Kernel Zero registrano un nuovo singolo chiamato “Still Burns” (studio HH di Guido Torre),con influenze che spaziano tra Slayer, In Flames e i piu’ moderni gruppi della scena hardcore e metalcore Americana ed Europea.
Attualmente la band è impegnata sul fronte concerti e sarà in tour europeo organizzato dalla Burning Season nel mese d’agosto con la band tedesca Soulgate’s Down e sta lavorando duro in vista di un prossimo album.

Se dovessi descrivere ad un ragazzo che non ha mai ascoltato un vostro cd il genere che proponete che parole useresti?
Un mix composto da Metal estremo e Hardcore ( due generi derivanti dall’ Heavy Metal classico e il Punk. Nda)

Quali sono le band che più vi hanno influenzato?
Un bel pò … sicuramente bands come Slayer, Hatebreed, Dying Fetus e Full Blown Chaos hanno influenzato il nostro modo di strutturare i pezzi ma noi ascoltiamo di tutto. Dal Metal al Punk.

Un accenno alla vostra discografia. Quanti cd avete pubblicato finora?
Siete sotto contratto con un’etichetta discografica?
Allora vediamo: abbiamo fatto nel 2003 “Connection zero to a temporal space”,il nostro primo lavoro in assoluto anche se eravamo un’altra band, un’ altra line up… E’un lavoro che non sento più mio. Poi nel 2005 uscì un promo con 2 pezzi “Who I am” e “Defending What Is Yours”. Chiamiamolo promo 2005. Nel 2006 è stato pubblicato per l’etichetta giapponese Crossfire Records “3 hours of silence before death”. Con l’etichetta avevamo preso accordi soltanto per questo lavoro. Nel 2007 abbiamo registrato un altro promo. Attualmente siamo in contatto con diverse label per un prossimo lavoro. Speriamo.

Un lettore interessato alla vostra musica dove può reperire le vostre uscite?
Ci trovate sul nostro sito ufficiale http://www.kernelzero.com/ oppure su myspace www.myspace.com/kernel0 .

Com’è la scena rock salernitana? Quali sono,secondo la tua opinione le band più interessanti su cui puntare l’attenzione?
Piuttosto che spararti qualche nome preferisco evidenziare il fatto che non è facile portare avanti una passione come la musica qui al sud. Se penso ai sacrifici che si fanno, ai soldi che si spendono, al tempo che ci vuole… Pertanto, secondo me, tutte le realtà salernitane/campane meritano rispetto e considerazione e vanno supportate, tutte!




Come ben sai, Eventi è un giornale che si rivolge ad una vasta ed eterogenea schiera di lettori. Travalichiamo per un attimo l’ambito squisitamente musicale parlando un po’ della tua vita. Riesci a vivere di sola musica oppure hai un lavoro? E gli altri della band?
La musica è una tra le mie ragioni di vita. Un sogno…sicuramente…e come gli altri della band ci credo tantissimo perché è parte di me. Ma la vita purtroppo non è soltanto questo. Anzi la vita è ben altro.
Io sono uno studente universitario, sto facendo il servizio civile e il volontario presso una casa famiglia e durante la settimana lavoricchio in un locale qui a Salerno, in vista dei viaggi e delle spese del gruppo in generale.
Anche gli altri della band lavorano e studiano…è una vitaccia!

Di solito tutte le band hanno qualche aneddoto curioso da raccontare sull’esperienza da musicisti. E i Kernel Zero?
Troppi aneddoti curiosi da raccontare, Edu…troppi…e non mi sembra nemmeno la sede adatta per affrontare certi discorsi.( Addirittura!?! Nda.)

Ultima domanda. Insieme a Cristiano dei 3rd ( altra promettente rock band salernitana) avete fondato l’associazione MHLIVE con il nobile intento di organizzare concerti di band ( rock e non ) italiane che altrimenti difficilmente passerebbero dalle nostre parti. Programmi futuri?
Facciamo il possibile per tenere viva la scena alternative qui a Salerno. Abbiamo bisogno del supporto di tutti in quanto la scena non appartiene ai gruppi e basta La scena è composta da tutti coloro che supportano, che partecipano ai concerti e che si danno da fare…
Potete trovare tutti i nostri progetti e iniziative su http://www.mhlive.net/ .

Luca ti ringrazio tanto per la tua disponibilità. Lascio a te le ultima parole…
Vi ringrazio per la disponibilità e vi invito a non mollare mai tutto quello che fate sicuramente vi fa onore. Saluto gli amici di Eventi e te, Edu, in particolare con una citazione:
“IF YOU DON’T LIVE FOR SOMETHING YOU’LL DIE FOR NOTHING” (J. Jasta)
Un avviso per tutti i lettori interessati ai Kernel Zero:
I nostri si esibiranno dal vivo il giorno 24 aprile all’Iroko noto locale sito in Piazza Largo Campo, Salerno, insieme ad altre due band locali: Zat e Cursed 17th. Non vi resta che accorrere numerosi. Il passaparola è d’obbligo.
Dscografia Kernel Zero
3 Hours of silence before death (2006)
Bloodstained Prophecy (2009)

Nessun commento: