giovedì 26 novembre 2009

CLASSIFICA ( PROVVISORIA) 2009

Manca poco più di un mese alla fine di questo “famigerato” 2009.
Visto che adoro fare le classifiche mi sbilancio già da ora e propongo i 10 libri e i dieci album che più di tutti ( per il sottoscritto ovviamente…) hanno caratterizzato questo anno che inevitabilmente finisce ( e meno male!!!):

Libri:

L'uomo della sabbia - Miles Gibson
Il 18° Vampiro - Claudio Vergnani
L'estate di Montebuio - Danilo Arona
Passioni, intrighi, atrocità degli Imperatori Romani - Furio Sampoli
Urania presenta: J. G. Ballard (1981) – Vento dal nulla – Deserto D’Acqua – Condominium.
Bad Prisma – Epix Mondadori, Autori Vari
Le Cronache di Saint-Germain - C. Q. Yarbro
Lezioni di Fumetto – Occhicone/Brindisi
Una Giornata nell’Antica Roma – Alberto Angela
Armageddon - Alan D. Altieri

( Possibili entrate dell’ultimo minuto: “La Ragazza della porta accanto” – Jack Ketchum, “Sessanta Racconti” – Dino Buzzati, “Under the Dome” – Stephen King, “Io sono Dio” – Giorgio Faletti, “La finestra rotta” – Jeffery Deaver).

Album:

Infini – Voivod
Wax – Defect Designer
Ten – Pearl Jam ( Riedizione 2009)
A sangue freddo – Teatro degli orrori
VI - Klagopsalmer – Shining
Crawling in the rush hour – Verme-Robots
Terrenica – Rossometile
Black gives to the blue – Alice in chains
The Devil you know – Heaven & hell

( Possibili entrate dell’ultimo minuto: “Shrinebuilder” – Shrinebuilder, “Come le foglie” – Lothlorien, “Engraved Flesh” – Symbolyc, “Darkest day” – Obituary, “World painted blood” – Slayer, “Rockammorra” – Joe Petrosino, “Crooked Timber” – Therapy.

5 commenti:

Unknown ha detto...

Il tuo secondo e terzo posto (parlo di libri) sono il mio primo a parimerito :)

Mancano i film!

EDU ha detto...

Ciao Alex.
Diciamo che ho avuto un po' di remore nel mettere Gibson al primo posto.
Se la giocava alla grande con Vergnani e Arona ( per inciso due romanzi/capolavoro).
Eppure quel romanzo mi ha ricordato parecchio le atmosfere letterarie di Sclavi ( Memorie dall'invisibile-Dylan Dog , era)e alla fine ho rotto gli indugi.
Ovviamente è una classifica che non ha nessuna ambizione di verità assoluta, tranne quella di consigliare delle nuove letture che a me sono piaciute...

EDU ha detto...

Ho visto pochi film al cinema in questo dannato 2009...

Anonimo ha detto...

Non volevo fare una "critica", sia chiaro :) Sottolineavo solo come curiosamente abbiamo tanto apprezzato entrambi due fantastici romanzi...
Degli altri che citi, Bad Prisma io lo metto in un posto che va tra l'11° e il 20°. Di Epix però c'è "Malarazza" che lo sostituisce nella mia classifica e...

ok, ok, mi sa che ti copierò l'idea :)
Posso?

EDU ha detto...

Certo.
Fai pure... ^___^
Sono molto curioso di leggere la tua classifica.
"Malarazza" non l'ho ancora recuperato ma leggo ottimi giudizi da parte di tutti.
Mi sa che questo Epix lo devo recuperare...
Bad Prisma l'ho promosso sia come evento letterario che come raccolta di racconti.