venerdì 15 ottobre 2010

VECCHI FLYER DALLA SCENA METAL UNDERGROUND DEGLI ANNI 90'

Nei primi anni 90’ la promozione di un libro o di un album non si svolgeva ancora on line, tramite canali ormai saturi come come blog, siti di condivisione o posta elettronica.
La rete e le sue grandi opportunità erano ancora lontani dal mondo della musica, soprattutto da quello del metal underground.
Nei primi anni 90’ il mezzo per farsi conoscere e stringere collaborazioni durature erano le Poste Italiane e internazionali con tutti i problemi che queste inevitabilemte comportavano.
Scrivere e ricevere lettere, fanzine ciclostilate o stampate, newsletter, cataloghi di vecchi demo tapes e dischi era all’ordine del giorno.
Si entrava in simbiosi con il proprio postino che in poco tempo diveniva più importante di tua madre. Il postino era sinonimo di contatti diretti con il mondo circostante e di tante piccole/grandi opportunità di conoscenza e approfondimento..
Una delle cose più amavo ricevere in assoluto erano i flyer promozionali di demo e album.
Spesso stampati in carta lucida ( quelli veramente professionali e dalle immagini di grande impatto) o copiati attraverso fotocopie sgranate e opache ( in tal caso i disegni o le foto impresse erano più semplici e dirette), i volantini promozionali per anni sono stati la vera anima della pubblicità musicale.
Stampare un flyer era come caricare una immagine sul vostro My Space.
Dava l’opportunità di essere conosciuti e apprezzati.
Creava il cosiddetto “feedback” sull’operato di una band o di un artista.
Negli anni ne ho collezionati parecchi: da quelli dati ai concerti fino a quelli invitatimi attraverso contatti con distribuzioni private, tapetraders e band.
Ecco una selezione molto esigua dalla mia collezione privata, sperando di far cosa lieta per i miei lettori più curiosi e ovviamente appassionati del genere.
Buon divertimento!












Nessun commento: