lunedì 28 febbraio 2011

HANNO DETTO DI HORROR ROCK, LA MUSICA DELLE TENEBRE…

HANNO DETTO DI HORROR ROCK, LA MUSICA DELLE TENEBRE…
(RASSEGNA STAMPA AGGIORNATA AL 28/02/2011)

“Spero comunque che questo lavoro possa essere un'ulteriore spinta verso una nuova visione del contesto, troppo spesso vittima di fastidiosi pregiudizi e boicottaggi da parte di certi ambienti e persone” – Beta Librae (Covenant Zine)

“Un saggio che si candida di diritto al vertice di una ipotetica chart – lasciatemi usare un’immagine da classifica discografica – dei saggi dedicati alla storia del Rock” – Luigi Milani (Liberolibro)

“É davvero difficile riuscire a raccontare in poche righe uno tra i migliori libri della scena musicale licenziati in questo 2010” – Loris Gualdi (Music on Tnt)

“Horror & Rock: riuscite a pensare a un libro più perfetto per i postumani regali natalizi del 2010? Una più azzeccata summa teologica delle nostre viscerali passioni? No, neanche noi!” – Mario Gazzola (Posthuman.it)

"Horror Rock. La Musica delle Tenebre" è enciclopedico, minuzioso e dattagliato, è un opus magnum per chiunque voglia accostarsi all'argomento e tratta egregiamente il tema…” – Maria Rita Puglisi (Accordo.it)

“Eduardo Vitolo ,ed Alessio Lazzati, ci invitano ad un viaggio tra vecchie riviste, fanzine straniere, album dimenticati, band ormai cadute nell’oblio ma anche a partecipare ad una rassegna puntuale di band e dischi che hanno fatto dell’horror propellente per il concept delle loro creazioni musicali. Voto: 8,5/10” – Salvatore Mazzarella (Informazione Metal)

“In definitiva, il libro curato dai preparatissimi Alessio Lazzati (Varese, 1976) edEduardo Vitolo (Sarno, 1974) è un saggio davvero completo ed enciclopedico, corredato da un ricchissimo apparato fotografico, e costituisce una gioia sia per il lettore appassionato sia per il neofita, il quale avrà modo di scoprire un'infinità di gruppi e album degni di nota” – Valentino Colapinto (Liberidiscrivere)

“Un saggio interessantissimo!” – Luca Crovi (Tutti i colori del giallo)

“Gli autori Alessio Lazzati ed Eduardo Vitolo sono amici di vecchia data ma non immaginavo riuscissero a raccogliere e coordinare una tale massa di informazioni. Non lasciatevi ingannare o scoraggiare dal prezzo erché il tomo non solo è di più di 400 pagine ma è illustrati sismo, indica percorsi che dalla musica portano al cinema, all’immagine, al fumetto, alla narrativa. Insomma è un bel viaggio in cui si parte da strade note per approdare in un mare sconfinato e si scorgono di tanto in tanto immagini e riferimenti noti che aiutano a non perdersi e seguire l’esposizione che di certo è illuminante.” – Stefano Di Marino

“Che dire… un testo davvero interessante, e una lettura che mi ha entusiasmato!” – Barbara Baraldi

“E' per me un onore avere in qualche modo contribuito al progetto "Horror Rock", che spero stia ricevendo l'attenzione che merita, soprattutto in questa epoca di assolute tenebre” – Alan D. Altieri

“Ce l’ho! Ora so davvero tutto sull’argomento”. – Danilo Arona

“Questo volume va letto cum grano salis e apprezzato come un paesaggio artistico multicolore e multimediale. Una mappa nal mare magnum dell’edito” – Marcello Napoli (Il Mattino di Salerno)
‎"Eduardo Vitolo e Alessio Lazzati firmano il pregevole Horror Rock, la musica delle tenebre, dove il rapporto stretissimo tra la parte più tenebrosa dell'esistere e la musica popolare contemporanea viene magnificamente esemplificata" - Stefano Taddei – (Il Mucchio)

“Si tratta di un interessante saggio realizzato da Eduardo Vitolo e Alessio Lazzati che prende in esama i rapporti tra il Rock e gli altri ambiti creativi come la letteratura, il cinema e naturalmente il fumetto. Poteva quindi mancare un capitolo dedicato a Dylan Dog? Ovviamente no. Anzi, a onor del vero, dobbiamo dire che gli autori hanno fatto un grande lavoro…” - Dylan Dog Horror Club

“Horror Rock, la musica delle tenebre è la guida più completa per avvicinarsi a questo genere musicale” – Luca Visconti (La Città di Salerno)

“La coppia Vitolo/Lazzati intraprende l’arduo compito di guidare il lettore nella giungla della musica orrorifica. .. la mole dei materiali raccolti è davvero imponente…un bel libro” – Luciano Pirrotta (Linea)

“L’Horror Rock non è un genere musicale: è piuttosto il modo in cui certe influenze vengono recepite, celebrate, riadattate al gusto dei tempi. La dichirazione di Vitolo e Lazzati è la migliore legenda per orientarsi in questo poderoso studio sull’influenza delle tematiche orrorifiche nel rock”- Donato Zoppo (Jam)

“Lo stretto rapporto tra Horror e musica è il tema di questo saggio. Interessanti la monografia sull’ondata di violenza legata al satanismo ed al neopaganesimo, legata alla scena metal scandinava e la parte dedicata al rapporto tra fumetto rock, specialmente in Dylan Dog. Per saperne di più” – Ianira De Ninno (Rockerilla)

Nessun commento: