mercoledì 26 settembre 2012

UNO ANNO FA CI LASCIAVA SERGIO BONELLI


Uno anno fa se ne andava all'improvviso, lasciando nello sgomento un numero enorme di estimatori, lettori e amici, Sergio Bonelli. Nel giorno del primo anniversario presso il Teatro Sala Umberto di Roma (via della Mercede 50), si terrà, a partire dalle ore 21:00, un evento in ricordo del compinato editore e fumettista. Il programma della serata, condotta dal giornalista Luca Raffaelli, prevede l'anteprima dal vivo di una puntata del nuovo sceneggiato radiofonico realizzato da Armando Traverso e di imminente programmazione su Radio 2, ispirato a una celebre storia di Tex contro Mefisto, originariamente pubblicata sui numeri dal 501 al 504 della collana di Aquila della Notte. Le voci di Tex e Carson sono di Francesco Pannofino e Rodolfo Bianchi; Roberto Pedicini è Mefisto e Lily, la sua perfida sorella, è Emanuela Rossi; Dario Penne è Narbas, il negromante indiano che riporterà in vita Mefisto. Per la presentazione, l’ascolto dello sceneggiato sarà accompagnato dalla proiezione di un video che rielabora le tavole e le vignette della storia a fumetti.
Nel corso della serata, il regista Giancarlo Soldi presenterà al pubblico romano il film "Come Tex nessuno mai", il documentario che ripercorre la grande avventura umana ed editoriale di Sergio Bonelli, raccontata attraverso immagini, interviste e ricordi di personaggi legati al mondo del fumetto e non solo: da Bernardo Bertolucci a Milo Manara, da Giuseppe Cederna a Tiziano Sclavi, Michele De Lucchi, Ricky Tognazzi e molti altri.
 Ingresso libero, fino a esaurimento dei posti.
Di seguito il trailer ufficiale
Fonte: Sito Bonelli.
Dal profilo Facebook di Moreno Burattini (Zagor) si comunica anche che alle ore 19, presso la Parrocchia di San Pietro in Sala in Piazza Wagner a Milano, ci sarà una funzione religiosa in ricordo di Sergio Bonelli (con una inserzione anche sul Corriere della Sera).
A questo link, un post molto sentito del fumettista toscano.

1 commento:

Nick Parisi. ha detto...

Continua il tuo viaggio Sergio e grazie per tutti i sogni che ci hai regalato.