lunedì 10 giugno 2013

BLACK SABBATH: VIDEOCLIP AUTOCELEBRATIVO


Continuiamo a parlare di "13" il nuovo controverso album dei Black Sabbath con Ozzy, dopo oltre 30 anni di spasmodica attesa.
Arriva anche il videoclip ufficiale (vedi sopra) di "God is dead?" (primo singolo estratto dal disco) e non a caso sono facilmente individuabili vecchi spezzoni della band con Ozzy dietro al microfono (quelli dei 70s per intenderci) che si frappongono a estratti live più recenti .
Non solo: nel clip si susseguono immagini di varie guerre (tema caro a un album come "Paranoid"), di pianeti e costellazioni lontane e affascinanti ("Planet Caravan" ne parlava ampiamente nel testo), di colletti bianchi cinici e repellenti sullo sfondo di un mondo ormai in rovina, accentuando ancora una volta il tema della decadenza morale del progresso che annulla gli ultimi della società (rileggetevi il testo di "Hand Of Doom"!). E' ormai fuori ogni discussione che questo "13" sia autocitazione purissima!
Si tratta di un album che in qualche modo sembra voler chiudere un cerchio con i primi storici album ma, allo stesso tempo, non se ne allontana di un solo millimetro.
Rimane ancora valida la nostra riflessione sul "track by track" che abbiamo postato tra i primi in rete nei giorni scorsi e che sta viaggiando bene in termini di visibilità e di accessi.
C'è qualcosa in più: un brutto presentimento che, a nostro sindacabile giudizio, aleggia intorno alla pubblicazione.
"13" sembra rappresentare  l'Alpha e l'Omega del loro immaginario musicale. Ci sono rimandi visivi ben evidenti, assonanze musicali (vedi il brano "The End Of The Beginning") e tremendi deja vu sparsi ovunque
Da una parte è un fattore che di sicuro conquisterà moltissimi fan sparsi in tutto il mondo.
Dall'altra è una scelta che a nostro avviso inquieta non poco come, ripetiamo, a voler chiudere un cerchio artistico e tematico iniziato nel lontano 1970 con l'omonimo album.
C'è ancora futuro per i Black Sabbath nel nuovo millennio oppure è tutto finito? Iommi sarà ancora in grado di pubblicare un nuovo disco e sconfiggere la sua malattia? Ozzy avrà ancora la forza per calcare i palchi internazionali?
Staremo a vedere...
Intanto attraverso un comunicato stampa apparso sulla pagina facebook del gruppo, si è appreso che il concerto dei Black Sabbath previsto il 5 dicembre a Milano, non avrà luogo a causa di problemi logistici. Rimangono confermate tutte le altre date del tour. europeo.
Italia & Black Sabbath: un rapporto tormentato! Magari ne riparleremo...

Nessun commento: