venerdì 11 luglio 2014

MOSHPIT: PODCAST PUNTATA N.200!
















Mercoledì 9 Luglio negli studi di Radio Base il nostro programma radiofonico Moshpit ha tagliato l'invidiabile traguardo delle 200 puntate!
Siamo partiti in sordina nel Marzo del 2009 e a stento facevamo un'ora di diretta dalle 21:00 alle 22:00. Spesso, anzi spessissimo, un programma sportivo locale che andava in onda prima di noi ci rosicchiava dei minuti preziosi che avremmo voluto dedicare alla musica e questo ci angustiava non poco ma la passione era più grande e non ci siamo arresi.
All'inizio io (Mister Eddie) e Doctor Jankyll (Giancarlo Scoppetta ex Radio Antenna Sarno con lo storico programma "Wild Side") ci limitavamo a mettere i dischi che avevamo nelle nostre collezioni e qualche album recente attinto per lo più da amici generosi.
Pian piano le cose sono cominciate a decollare e mese dopo mese Moshpit ha iniziato a intervistare i gruppi del panorama nazionale, riscuotendo l'attenzione delle etichette di settore.
La prima in assoluto ad affidarci i propri promo (fisici non tristi mp3) è stata la My Kingdom Music dell'amico (salernitano come noi) Francesco Palumbo.
Ricordo ancora il primo incontro con lui in un noto caffè di Nocera Inferiore e l'emozione di poter ricevere dei cd e delle biografie stampate dei gruppi che dovevamo passare in radio.
Il "gioco" iniziava a farsi serio e noi non ci siamo tirati indietro.
Dopo My Kingdom Music sono arrivate Black Widow, Punishment, Aural Music e molte altre.
Infine, negli anni più recenti, i grossi nomi di settore: Nuclear Blast, Century Media, Relapse, Universal etc
Moshpit è stato una lunga gavetta: il sottoscritto non aveva alcuna esperienza di Radio, mentre Giancarlo proveniva da un'esperienza diversa e più piccola.
Abbiamo creato questo format praticamente dal nulla, sfruttando semplicemente le nostre idee e la nostra passione nel Rock/Metal. Ci siamo ispirati solo a noi stessi, imparando dagli errori e attingendo dagli insegnamenti preziosi di Errico, il boss di Radio Base.
Quando le cose hanno iniziato a carburare non ci siamo sentiti nè appagati nè arrivati.
Desideravamo portare avanti un progetto corale che si aprisse anche a contributi esterni.
E così nel tempo ci siamo affidati a professionisti del settore giornalistico e musicale come Tony D'Alessio (Guernica, Ape Escape), Pier Marzano (Psycho, Grind Zone, Guitar Club), Fabban (Metal Shock, Aborym, Funeral Oration), Mario Gazzola (Scrittore e Esperto di Dark Music), Vincenzo Barone (H/M, Thunder), sacrificando il nostro "ego" per creare un programma radiofonico unico, completo, preparato, ricco di entusiasmo e di competenza.
Se abbiamo tagliato questo invidiabile traguardo in un panorama mediatico che ormai ha relegato il Metal in un triste dimenticatoio, allora significa che abbiamo lavorato bene e il pubblico non ha mai smesso di supportarci finora.
L'augurio che ci facciamo, riascoltando insieme a voi la leggendaria puntata n.200 (con quasi tutti gli opinionisti e alcuni fortunati ascoltatori) è semplicemente quello di poter continuare a portare avanti questo progetto, impegni di vita permettendo.
Buon compleanno Moshpit!
La 300 è il prossimo traguardo...
Faremo di tutto per arrivarci...


Nessun commento: